Inadempimento contrattuale

Inadempimento contrattuale, cos’è e come si configura.

Inadempimento Contrattuale

Si parla di inadempimento contrattuale quando ci si riferisce ad una prestazione non ricevuta o ricevuta in maniera non esatta così come stabilito da un contratto firmato tra due parti. Quando c’è questo inadempimento del contratto bisogna andare a valutare un eventuale rischio delle parti e, dunque, in che maniera una delle due parti deve risarcire l’altra.

Definizione

A definire l’inadempimento del contratto è l'art. 1218 del codice civile, che afferma che: "il debitore che non esegua una prestazione in maniera esatta deve risarcire il danno provocato a meno che non riesca a provare che il ritardo o l’inadempimento siano stati determinati da una causa non imputabile a lui stesso." La legge parla di un inadempimento totale e di uno parziale. Nel primo caso la prestazione attesa manca completamente, mentre nel secondo caso viene fatta in maniera solo parziale. In quest’ultimo caso si parla di “violazione della data di scadenza per l’effettuazione della prestazione” o di “cambio della modalità della prestazione” stessa. La risoluzione, in questo caso, ha l’effetto di far cadere l’obbligo tra le parti, di regola con effetto retroattivo e, quindi, con un’efficacia ex tunc. Legato al concetto di risoluzione c’è anche quello di risarcimento dei danni, la cui domanda può essere proposta sia congiuntamente che separatamente da quella di risoluzione. Il giudice, infine, stabilisce che il discorso dell’inadempimento del contratto non vale se ad essere inadempienti sono entrambe le parti in egual misura. Il che significa che, in questo caso, entrambe sono colpevoli e non possono legittimamente pretendere nulla dall’altra parte. Vi sono inoltre casi di procedura di licenziamento collettivo. Contatta subito Izar & Associati per avere delucidazioni maggiori informazioni in merito.


Link Correlati :- Licenziamento dirigente, Licenziamento giusta causa, Inadempimento contrattuale, Licenziamento giustificato motivo, Rapporti di lavoro sportivo, Licenziamento collettivo procedura, Assistenza giudiziale in contenzioso contrattuale, Modifica di mansioni dipendenti, Tutela contro concorrenza sleale, Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

 

Entra nel sito inadempimento contrattuale inadempimento contrattuale