Lo Studio

Izar & Associati è un’associazione professionale fondata nel 1999 per iniziativa del Prof. Avv. Angelo V. Izar (già titolare di un avviato studio legale fin dal 1972) insieme ad altri professionisti esperti nelle discipline giuslavoristiche.

Lo Studio è specializzato nella consulenza stragiudiziale e nell'assistenza giudiziale nelle materie del diritto del lavoro, del diritto sindacale e relazioni industriali, del diritto della previdenza sociale e del diritto dell’impresa.

L’attività di Izar & Associati si rivolge a Gruppi e Società di rilievo nazionale ed internazionale, titolari di imprese industriali o commerciali, Enti pubblici (specialmente del settore sanitario) e a persone fisiche (con particolare riferimento a dirigenti, quadri aziendali, agenti e rappresentanti di commercio).

Izar & Associati offre supporto, assistenza e consulenza legale altamente qualificata nella gestione di tutte le ordinarie problematiche connesse ai rapporti di lavoro, alla gestione e amministrazione del personale e alle relazioni sindacali, instaurando con i Responsabili delle risorse umane e/o dei servizi legali delle aziende Clienti un rapporto costante, volto a garantire un servizio personalizzato in funzione delle specifiche esigenze e necessità.

L’attività professionale dello Studio si svolge sia in sede giudiziale - con rappresentanza del Cliente innanzi alle Corti superiori e a tutti gli Uffici giudiziari del territorio nazionale - sia in sede stragiudiziale, attraverso un’attività di consulenza ed assistenza su ogni questione riferibile alla gestione dei rapporti di lavoro e alle relazioni sindacali.

Izar & Associati ha acquisito esperienza   e   competenza   particolari nell’impostazione ed attuazione di interventi gestionali straordinari in situazioni di crisi aziendale (licenziamenti collettivi per riduzione del personale; cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria; etc.) e nella realizzazione di programmi di acquisizione o cessione di aziende o rami di azienda, concentrazioni e procedimenti di esternalizzazione, processi di riorganizzazione e ristrutturazione; con partecipazione (o diretta conduzione) alle relative consultazioni e negoziazioni con Enti istituzionali ed Organizzazioni sindacali.

Attraverso una stabile ed integrata collaborazione con professionisti e consulenti esterni, lo Studio fornisce assistenza specializzata anche nell’ambito del Diritto penale del lavoro e dell’amministrazione del personale in senso stretto (c.d. servizio paghe e contributi).

Con l’obiettivo di offrire alla Clientela la possibilità di avvalersi di un unico gruppo di professionisti per ogni questione relativa alla gestione dell’impresa, Izar & Associati ha esteso la propria area di competenza anche ai principali settori del Diritto commerciale (contrattualistica, responsabilità civile, tutela del credito, etc.).

La maggior parte dei professionisti dello Studio ha maturato esperienze in ambito universitario nel campo della ricerca e dell’insegnamento e ha pubblicato numerosi contributi scientifici nelle materie di competenza.

Izar & Associati organizza per il personale delle aziende Clienti (dirigenti, quadri ed impiegati direttivi) incontri seminariali di informazione, formazione e aggiornamento professionale nelle discipline giuslavoristiche.

Lo Studio ha sede principale in Milano ed uffici secondari in Monza e in Genova. L’assistenza su tutto il territorio nazionale è garantita attraverso una consolidata rete di rapporti con qualificati e specializzati Studi legali italiani (generalmente facenti capo a docenti universitari).