Licenziamento dirigente

Il licenziamento del dirigente: quando è per giusta causa

Licenziamento dirigente

La legge italiana prevede quattro motivazioni per le quali un’azienda può licenziare un dirigente con giustificato motivo. La prima è legata al venir meno del senso di fiducia che esiste tra dirigente ed azienda datrice di lavoro, la seconda è legata all’inadeguatezza alle aspettative riconoscibili ex ante, la terza alla deviazione e la quarta ad uno sbagliato comportamento extra-lavorativo tale da incidere in maniera negativa sull'immagine dell’azienda per cui lavora. Sostanzialmente, si tratta di un rapporto di fiducia quello che viene instaurato tra azienda e dirigente, dunque quando esso viene meno, o se si verificano una delle condizioni elencate in precedenza, il licenziamento è legittimo. Da sottolineare che non ci sono dei contratti collettivi che possono stabilire cosa si intende per “mancanza di fiducia” e che possano dunque stabilire, con precisione, quando un dirigente viene giustificato con giusta causa e quando, invece, tale licenziamento è fatto senza giusta causa.

Condizioni generali

La condizione fondamentale per il licenziamento dirigente è legata alla mancanza di arbitrarietà. E’ dunque ammissibile il licenziamento di un dirigente se l’azienda decide di far meno, a livello generale, di una posizione come la sua. Oltre a questo, un dirigente si può licenziare per giusta causa se non raggiunge gli obiettivi aziendali che si erano prefissati e, infine, il licenziamento è per giusta causa anche se il dirigente si dimostra, solo successivamente, non adeguato alle aspettative aziendali o se si inizia a comportare in maniera non adeguata (per qualunque motivo). Cosa accade se il dirigente viene licenziato senza giusto motivo? Non sussiste l’obbligo di reintegrazione nel posto di lavoro, pertanto si parla di una indennità economica che arriva fino a 18-22 mensilità. Contattaci pure per saperne di più sul licenziamento dirigente. Izar & Associati sapranno fornirti tutte le informazioni necessarie per intraprendere le tue problematiche, anche nel caso in cui si tratti di licenziamento giusta causa.


Link Correlati :- Licenziamento dirigente, Licenziamento giusta causa, Inadempimento contrattuale, Licenziamento giustificato motivo, Rapporti di lavoro sportivo, Licenziamento collettivo procedura, Assistenza giudiziale in contenzioso contrattuale, Modifica di mansioni dipendenti, Tutela contro concorrenza sleale, Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

 

Entra nel sito licenziamento dirigente licenziamento dirigente