Licenziamento giusta causa

Licenziamento giusta causa, quando è possibile farlo.

Licenziamento giusta causa

Il licenziamento è l’atto con il quale un’azienda rinuncia ad un lavoratore dipendente, per qualunque motivo. Legato a questo concetto c’è quello di licenziamento giusta causa, ovvero un licenziamento fatto nel rispetto di quanto previsto dalla legge. Per prima cosa diciamo che proprio la legge stabilisce con esattezza le condizioni secondo le quali un dipendente possa essere licenziato per giusta causa, con l’obiettivo di salvaguardare proprio questa figura nei confronti di eventuali abusi da parte dell’azienda. La giusta causa viene differenziata a seconda del motivo in soggettiva o oggettiva. Si parla di giusta causa per motivi soggettivi quando si rientra nel caso di decisioni prese per questioni disciplinari, come ad esempio mancanza di rispetto o percosse da parte del dipendente nei confronti del datore di lavoro. Si parla, invece, di giusta causa del motivi oggettivi, per indicare cause che esulano dalla disciplina e che riguardano, ad esempio, la necessità dell’azienda di “tagliare” il numero dei dipendenti per questioni economiche o la chiusura dell’azienda stessa. In tutti questi casi l’azienda può licenziare tranquillamente il dipendente, che dovrà dunque cercare un altro lavoro e non potrà ricorrere contro la decisione presa (fatto salvo il caso in cui manchi il preavviso minimo previsto per legge).

Altri casi

Nei casi in cui, invece, il licenziamento non avvenga per giusta causa (ad esempio per motivi discriminatori), il dipendente può fare ricorso e la legge prevede, tra le altre, delle sanzioni di carattere economico e anche la reintegra nel posto di lavoro, obbligo che il datore di lavoro deve rispettare. Contattaci per conoscere tutto quello che c’è da sapere su un licenziamento per giusta causa. Rivolgersi ad uno studio legale come Izar & Associati, anche per licenziamento giustificato motivo, è sempre la soluzione più valida.


Link Correlati :- Licenziamento dirigente, Licenziamento giusta causa, Inadempimento contrattuale, Licenziamento giustificato motivo, Rapporti di lavoro sportivo, Licenziamento collettivo procedura, Assistenza giudiziale in contenzioso contrattuale, Modifica di mansioni dipendenti, Tutela contro concorrenza sleale, Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

 

Entra nel sito licenziamento giusta causa licenziamento giusta causa