I Professionisti

Avv. Alessandro Izar

E’ nato il 30 ottobre 1979.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi con il Prof. Luciano Spagnuolo Vigorita dal titolo «La disciplina del rapporto di lavoro sportivo», riportando voti 100/110.

Ha frequentato il corso di perfezionamento post laurea in diritto sportivo e giustizia sportiva presso l’Università degli Studi di Milano.

Collabora, quale cultore della materia, nel Dipartimento dei Sistemi Giuridici (cattedra di diritto del lavoro) presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, svolgendo attività di assistenza agli esami e di docenza in materia di diritto del lavoro sportivo.

Dal 2009 al 2013 ha prestato attività di assistenza didattica ed organizzativa al modulo integrativo alla cattedra di diritto civile dal titolo Diritto Sportivo e Contratti Sportivi nell’ambito del corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, nonché al corso di perfezionamento post laurea in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva organizzato dalla medesima Università, svolgendo anche il ruolo di tutor.

E’ stato tra i co-fondatori del Centro Studi Diritto Sport (CSDirSport) di Milano.

Esercita la professione forense dal 2007. E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Si occupa di diritto sportivo; tratta anche il diritto del lavoro e il diritto penale del lavoro.

In ambito istituzionale sportivo, grazie alla decennale esperienza di dirigente e allenatore/educatore di calcio ed alla formazione universitaria collabora, dal 2006, all’interno degli organi di giustizia sportiva del Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano. Attualmente è giudice sportivo e viceresponsabile della Commissione Sportiva Calcio a 7 e Calcio a 5 presso il Comitato di Milano del CSI, per il quale svolge anche l’incarico di coordinatore della giustizia sportiva dei comitati zonali di decentramento.

Fa parte del gruppo dei giudici sportivi nazionali del CSI, svolgendo attività di tutor per il reclutamento e la formazione di nuovi giudici sportivi sul territorio italiano.

È formatore per gli amministratori della Giustizia Sportiva della Scuola Nazionale Educatori Sportivi (SNES) del CSI; in tale qualifica svolge attività di docenza in corsi di abilitazione e aggiornamento, seminari e giornate di studio ed approfondimento nella materia del diritto sportivo e, in particolare, della giustizia sportiva nell’ambito del CSI.

Nel biennio 2010/2011 è stato membro del collegio sindacale della Lega Nazionale Pallanuoto Serie A1.

E’ autore di pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e del diritto sportivo.

E’ associato di Izar & Associati dal 2008.